Pallavoliste home page

Francesca PiccininiChiara e la Picci

29 giugno 2012

Oggi incontriamo Chiara Cortazzo, amministratrice di una popolare pagina Facebook dedicata alla campionessa del volley Francesca Piccinini.

Chiara, da dove nasce la tua passione per Francesca Piccinini?
Tutto è iniziato due anni fa, quando vidi la finale scudetto di gara 5 tra Norda Foppapedretti Bergamo e Mc-Carnaghi Villa Cortese in tv.
Incontro che non dimenticherò mai, non avevo mai visto una partita tanto combattuta da entrambe le squadre, con tanta determinazione, amore, passione e soprattutto tanta precisione.
Da quel giorno è nata la passione per la pallavolo che oggi pratico, ma è come se la praticassi da una vita. La pallavolista che ho ammirato di più quella sera è stata proprio Lei, Francesca Piccinini, una giocatrice fantastica e da allora decisi di creare e dedicarle questa pagina.

La Picci è molto ammirata dagli uomini per il suo fisico: nel gestire la pagina Facebook hai mai dovuto ricorrere alla censura per cancellare commenti troppo volgari?
Beh, si mi è capitato di cancellare qualche commento volgare su Francesca Piccinini, non ti nascondo che mi è capitato di leggere anche messaggi in privato che offendessero il nostro capitano.

Cosa pensi della decisione di Francesca di lasciare Bergamo dopo tanti anni?
Francesca è stata a Bergamo per 13 anni, come già detto da lei, è arrivati lì bambina e andarsene dopo tanti anni fa effetto,la crisi economica ha colpito anche il mondo del volley, penso che Bergamo si sia fatta scappare una giocatrice come la Picci solo per problemi economici e non per ringiovanire la squadra.
Cosa ne penso della Scelta della Picci? Mmm, penso abbia preso la scelta giusta.

La Picci è un'indiscussa campionessa, tu come te la cavi sul campo di pallavolo?
Io sul campo di pallavolo me la cavo. Il mio ruolo è centrale, ma ho taaanto da imparare ancora.

Cosa ti piacerebbe avere di Francesca che tu non hai?
Mmm... mi piacerebbe avere il suo fisico ed essere più alta.

C'è un'altra pallavolista che ammiri?
Sì, Valentina Arrighetti, è la centrale che ammiro di più. Grande giocatrice!

Raccontaci un po' di te: chi è Chiara?
Sono una semplicissima ragazza come tutte le altre, ho 19 anni, studio Sociologia, sono una ragazza molto sportiva e socievole, pratico la pallavolo due volte a settimana e quando ho un po’ di tempo libero ne approfitto per una bella corsetta.
In tv non faccio altro che guardare solo partite (ride, ndr).

Per chiudere, vuoi dire qualcosa a Francesca?
Le mando un grande in bocca al lupo per i giochi Olimpici e per la nuova stagione a Chieri. La seguiremo, come sempre, sulla mia pagina.